venerdì 20 marzo 2009

RIFIUTI _ COSTI DOPPI - QUADRUPLI PER IL SERVIZIO - RISPETTO ALLA VALBELLUNA

Sono stati pubblicati i dati dei costi per lo smaltimento della Comunità Montana Valbelluna.
Spendono circa 2,1 milioni di euro l'anno per 32.000 abitanti.
Noi (Belluno) spendiamo circa 4,6 milioni l'anno per circa 35.000 abitanti.
La Valbelluna fa pagare 65,8 euro ad ogni cittadino come media.
Belluno fa pagare 131,5 euro ad ogni cittadino come media (il doppio).
La Valbelluna fa pagare ad ogni cittadino (sempre media) 39 euro per il trattamento al Maserot più smaltimento in discarica più tasse ecc. e 26,8 euro per il servizio (raccolta, trasporto, costi amministrativi ed altro).
Belluno fa pagare ad ogni cittadino (media) 31,5 euro per il trattamento al Maserot (meno della Valbelluna perchè, facendo più raccolta differenziata manda pochi rifiuti al Maserot) e 100 euro per il servizio, cioè quasi quattro volte più della Valbelluna.
Queste sono le cifre. Sono le cifre di un disastro amministrativo. Servono risposte e progetti chiari ed invece, dall'amministrazione, arrivano solo chiacchiere senza il supporto di cifre che ne dimostrino l'attendibilità e discorsi sociologici al posto dei progetti.
L'assessore Colle ed il sindaco devono dirci, con chiarezza, come pensano di ridurre il costo del servizio offerto dal Comune a cifre paragonabili a quelle pagate dagli altri, cioè come pensano di ridurlo di circa quattro volte oppure spiegarci, altrettanto chiaramente come e quando si è originato tale costo e di chi è la colpa.
Noi bellunesi e noi consiglieri chiediamo cifre reali, credibili e verificabili e non vaghe allusioni a fatti poco credibili come è successo con la nostra ultima interrogazione. Le leggi della statistica dicono che un servizio reso ad un numero di abitanti maggiore in un ambito territoriale più limitato rispetto ad un altro deve costare di meno (economie di scala) mentre l'assessore Colle vuole farci credere che deve costare di più. Può essere che Belluno funzioni in contro tendenza rispetto alla logica ma allora devono spiegarci il motivo. Le chiacchiere sui turisti o sul costo in più per la presenza dell'ospedale od altro sono inaccettabili perchè ci sono comuni con un numero di turisti ben maggiore che Belluno e sarebbe addirittura vergognoso se il Comune addossasse il costo dei servizi resi ai non residenti dalle strutture sociali ( o altro) sulle spalle dei cittadini.
Questi sono i motivi, sorretti da dati robusti, per cui chiediamo un ampio, serio ed approfondito confronta nelle sedi consiliari e, successivamente, in quelle pubbliche per informare nel modo più ampio e trasparente tutti i cittadini di Belluno.

Nessun commento: